attivita' fisica

Perchè un soggetto sedentario fa molta fatica a fare attività fisica?

perchè allenarsi

La risposta alla domanda è semplice:
Gli manca l'allenamento!

Però se il sedentario incomincia ad allenarsi costantemente, riesce a migliorare la sua capacità motoria e di resistenza al movimento.

I Motivi sono i seguenti:  

1. L'attività fisica stimola lo sviluppo delle masse muscolari che aumentano di tono, forza e volume. L'inattività fisica invece la riduce.

2. Lo stimolo dell'attività fisica aumenta la densità, spessore e resistenza del tessuto osseo, tendineo e cartilagineo. L'attività fisica praticata costantemente oltre ad indurire le ossa e tendini, aumenta lo spessore delle cartilagini delle articolazioni.

3. Poiché l'attività fisica, soprattutto se aerobica richiede un maggior consumo di ossigeno, funge da stimolo nella produzione cellulare di MITOCONDRI, gli organelli cellulari che bruciano i nutrienti per produrre energia. Gli Atleti hanno fibre muscolari ricchissime in MITOCONDRI E GRAZIE ad esse aumenta la capacità aerobica cellulare e si riduce la quantità di acido lattico prodotta negli allenamenti intensivi.

4. L'attività fisica potenzia la muscolatura ed il volume del CUORE; ne consegue che a parità di sforzo fisico, un atleta ha un numero di pulsazioni al minuto inferiori rispetto ad un soggetto sedentario.

5. L'attività fisica intensifica la vascolarizzazione dei tessuti; Ciò significa che nei soggetti allenati l'ossigeno ed i nutrienti arrivano alle cellule in modo più efficiente rispetto alle persone sedentarie.

6. L'attività fisica migliora lo scorrimento del sangue e della LINFA.

7. L'attività fisica migliora e potenzia la capacità respiratoria polmonaria.

Questi sono alcuni dei fattori che migliorano con l'attività fisica e che rendono un soggetto allenato più efficiente di un soggetto sedentario. È bene sottolineare che gli effetti positivi dell'attività fisica sono reversibili: Ciò significa che se un soggetto Sportivo e fisicamente in forma decide di diventare SEDENTARIO E PIGRO, tutti i parametri su elencati peggiorano; Viceversa, un soggetto sedentario dal fisico flaccido e da scarsa resistenza al movimento decide di cambiare stile di vita e di incominciare lentamente a praticare una qualsiasi attività fisica moderata e costante nel tempo, vedrà i 7 punti su elencati migliorati e diventerà più efficiente fisicamente e più tonico e forte.