Badminton e suoi benefici

il Badminton è uno sport che offre molteplici benefici per la salute e promuove la longevità

Badminton e suoi benefici

Giocare a badminton su base regolare protegge da varie malattie di cuore, il muscolo cardiaco è rafforzata, aiuta ed aumenta la frequenza cardiaca, riduce l'ipertensione e mantiene i vasi sanguigni evitando ulteriori complicazioni di salute, aiuta la lieve dispnea nella mezza età riducendo di fatto il rischio di morte.

La frequenza cardiaca è il numero di battiti del cuore, rilevato in un determinato periodo temporale. Nell'uso più comune la frequenza viene riferita al numero di battiti al minuto, e l'unità di misura utilizzata è indicata con l'abbreviazione 'bpm' (che sta per 'beat-per-minute', appunto battiti al minuto). Essendo un preciso indicatore di come sta lavorando il nostro cuore, conoscere, misurare e valutare la frequenza cardiaca è un'ottima pratica anche per ottimizzare gli allenamenti sportivi.

L'iperteso può trarre grandi vantaggi dal giocare a badminton, perché la frequenza cardiaca basale scende per un paio di battiti al minuto e riduce anche la pressione sanguigna in modo significativo. Di fatto un grande aiuto per scongiurare l'ipertensione, senza la necessità di farmaci e contribuisce a ridurre la dose di farmaci necessari nei casi più gravi di ipertensione.

Altro beneficio per la salute è che esso riduce i livelli di colesterolo cattivo e aumenta i livelli di colesterolo buono nel corpo. Il problema sorge quando delle cellule speciali catturano le LDL(Lipoproteine a bassa densità) e ne depositano il grasso contenuto sulle pareti dei vasi sanguigni: questo processo prende il nome di aterosclerosi. Il colesterolo così depositato provoca il restringimento dei vasi e ciò può condurre ad attacchi cardiaci e ictus. Questo è il motivo per cui l’LDL è noto come colesterolo cattivo. Le HDL (Lipoproteine ad alta densità) invece si occupano di raccogliere il colesterolo cattivo riportarlo al fegato, questo è il motivo per cui è noto come colesterolo buono.
Il Badminton può anche aiutare le persone in sovrappeso a ridurre il grasso e raggiungere il peso ottimale per la loro età e altezza. Questo accade perché si bruciano notevoli quantità di calorie prevenendo accumulo di grasso. Un fatto ancora più importante per quanto riguarda i problemi di persone in sovrappeso è che, mentre si gioca a badminton, il grasso esistente viene utilizzato per produrre energia.
Giocare a Badminton aiuta e previene l'osteoporosi perché aiuta l'attività delle cellule che formano osso e aiuta anche ad assorbire il calcio nella matrice ossea, che rinforza. L'osteoporosi è una condizione in cui lo scheletro è soggetto a perdita di massa ossea e resistenza causata da fattori nutrizionali, metabolici o patologici. Lo scheletro è quindi soggetto a un maggiore rischio di fratture patologiche, in seguito alla diminuzione di densità ossea e alle modificazioni della micro architettura delle ossa. Le persone che soffrono di osteoporosi hanno ridotto la forza delle ossa e questo significa che è molto facile per loro essere soggetti a fratture ossee.

Il Badminton aiuta a mantenersi in forma a sentirsi bene, sano, motivato ed entusiasta.

tratto da