Piero Rosario SUMA

Piero Rosario SUMA


Piero Rosario SUMA 

Nato a LECCE il 30 ottobre 1964 Tenente dell'Arma dei Carabinieri iscritto nel Ruolo d'Onore è rimasto in servizio sino al 2005 a Brindisi, quindi posto in congedo.
il 22 maggio 1988 ha subito un incidente in itinere che gli ha comportato l'amputazione della gamba sinistra all'altezza della coscia.
Questo 2018 è stato riammesso in servizio presso il Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi. 
Da sempre vicino allo sport, insegnante di educazione fisica prima di entrare nell'Arma, aiutato da una struttura fisica non indifferente nel 2015 entra nel GSPD qui si è avvicinato all'atletica nel campo dei lanci (disco, peso e giavellotto) dove ha da subito ottenuto risultati eccellenti laureandosi Campione Italiano di Categoria nelle tre discipline. (lancio Disco Peso e Giavellotto)
Adesso ha aggiunto altre discipline sportive alle sue attività come Tiro con l'Arco Golf e naturalmente  BADMINTON sport dal quale sta riscuotendo notevoli successi come ultimo per tempo il Titolo di Campione Italiano 2018 nella specialità del Singolo Maschile categoria WH2 al Pala Badminton di Milano.

Badminton

categoria WH2 (in carrozzina) è tra i più forti giocatori Italiani, ha già collezionato parecchie vittorie scalando la classifica nazionale in breve tempo una corsa contro il tempo culminata nella conquista del Titolo di Campione Italiano Singolare Maschile WH2 2018 nel prestigioso PalaBadminton di Milano. Queste sue prestazioni gli sono valsi molteplici convocazioni della Nazionale Italiana di Parabadminton per Tornei Internazionali a Tokyo, in Spagna, a Dubai  (Emirati Arabi), a Dublino (Irlanda) e ultimo per ordine di tempo a Sao Paulo in Brasile.

ma non solo Badminton!

SUMA non è solo un Campione di para Badminton ma da tre anni è campione indiscusso di Atletica nella specialità dei lanci (Disco Peso e Giavellotto) per la sua categoria. Ha vinto consecutivamente 11 titoli italiani e nella specialità del Disco detiene il Record Italiano di categoria F57 (Tradizionalmente, gli atleti paralimpici vengono classificati secondo sei diverse classi: amputazioni, paresi cerebrali, difficoltà visive, lesioni spinali, handicap intellettuali e un gruppo che include tutti quelli che non rientrano nelle precedenti categorie). Non tralasciamo la sua partecipazione agli ultimi Invictus Games 2017 di Toronto in Canada con un buon 4° posto finale nel Lancio del Disco ed un ottimo piazzamento nel GOLF non male considerando la gara quasi allo stesso livello delle para olimpiadi.

Nel Golf ha partecipato all’Open  Internazionale disabili e Campionato d’Italia per disabili, ed a vari trofei Nazionali ottenendo anche dei podi.

Nel Tiro con l’Arco ha partecipato a svariate gare interregionali e soprattutto negli ultimi due anni 2017 e 2018 ai Campionati Italiani Para Archery, sia indoor che outdoor, conseguendo sempre un dignitoso piazzamento.

Piero Rosario SUMA
nuovo Ambasciatore del Sorriso

Piero Rosario SUMA premiato come nuovo "Ambasciatore del Sorriso"

mygogòl.com

myGogòl

RAI 3 TG Regione Puglia

il Campione Italiano di Para Badminton Piero Rosario SUMA con il Tecnico Marcin Wojtowicz ospiti alla festa dello sport per la chiusura del progetto "scuola, sport e disabilità"  


prossimo impegno...

Torneo para Badminton NORD
si terrà a Bolzano il 29-30/09/2018 cercare la vetta del podio è d'obbligo

ALBUM
FOTOGRAFICO